Strumenti ad Arco

Scopri il nostro catalogo completo

Catalogo prodotti

Principalmente gli strumenti ad arco si dividono in:

Violino

E' il più piccolo degli archi e deriva dall’ antica viella, uno strumento utilizzato nel Medioevo. La sua forma è frutto di un attento studio di maestri liutai di Brescia e Bologna, che nel 1500 gli conferirono la linea che oggi conosciamo. Il violino si suona poggiandolo tra la spalla e il mento, usufruendo dell’apposita mentoniera. Il timbro vibrante e trasparente gli permette di essere piuttosto versatile e di abbracciare stili e tecniche diverse tra loro. Possiede il suono più acuto di tutti gli archi.
Scopri il nostro catalogo


Viola

E' leggermente più piccola del violoncello, le sue origini sono simili a quelle del violino e vanno ricercate in epoca medievale. Solo nel 1700 raggiunge la sua forma definitiva. Il timbro che lo caratterizza è meno acuto del violino e più limpido del violoncello. Ciò che lo contraddistingue è la sua voce profonda e malinconica che dona alla sinfonia estrema dolcezza.
Scopri il nostro catalogo

Violoncello

Decisamente più grande della viola, si suona poggiando a terra la punta di metallo, il puntale, presente nell’estremità. Nel 1800 si perfezionarono le sue abilità tecniche. Possiede un’estensione melodica grave e un timbro caldo e complesso. È lo strumento solista per eccellenza, morbido e docile, di suprema espressività.
Scopri il nostro catalogo

Contrabbasso

E' lo strumento ad arco più grande e forse quello che, insieme al violino, riusciamo a distinguere più facilmente. Successore del violone, entra a far parte degli strumenti musicali a partire dal 1600. In seguito ci si rese conto delle sue notevoli capacità, iniziando a dare un importante sostegno nelle orchestre. Si suona tenendolo poggiato a terra e, viste le dimensioni, il suonatore è costretto a stare in piedi.
Scopri il nostro catalogo
Icona – Geolocalizzazione
Vieni in negozio per scoprire il rivoluzionario Buffet Crampon
e gli altri accessori musicali
Share by: